Il progetto

nóvǝ nóvǝ nóvǝ – nove navi nuove è un festival di rigenerazione urbana che si svolge a Ruvo di Puglia,
un momento di immaginazione collettiva
sul futuro della città.

Edizioni precedenti
Festival di rigenerazione urbana

OBSSERVA

(Opticon Ballarina Sequentia Summa Egregia Ruvese Vicina Animum)

Dispositivo portatile per traguardare punti sensibili del paesaggio di Ruvo Osservare è un verbo che viene dal latino observàre. È composto da OB, che contiene il senso di avanti, sopra, attorno, e SERVARE custodire, salvare, guardare, anche nel senso di tenere gli occhi addosso. Esprime l’atto del considerare, guardare diligentemente, tanto con gli occhi fisici, che con quelli della mente. Al concetto di Osservare siamo arrivati in punta di piedi, partendo da una domanda lontana: come si connette la periferia al centro della città? Ruvo di Puglia è un insediamento antico, un piccolo promontorio a circa 266 metri sul livello del mare, da cui già gli iapigi nell’età del ferro miravano e controllavano il territorio cittadino, allora esteso fino alla costa. Lo sguardo è stata una costante della pianificazione urbana: la vista era ciò che guidava il pellegrino che ad essa si affidava per non smarrirsi, o il soldato che scrutava in lontananza per proteggere il territorio.Osservare è stato, insomma, uno strumento per garantire la propria sopravvivenza nei momenti incerti, un modo per custodire, salvare i territori, per sentire che ad essi, alla loro bellezza apparteniamo. Ad oggi, mentre in variante ai piani urbanistici costruiamo senza pianificare, otturiamo lo sguardo e disegniamo città che non respirano, che non traguardano, che non appartengono. Scatole labirintiche in cui sentirsi rinchiusi, in cui muoversi costretti nel presente, nell’adesso, senza che alcun suggerimento ci faccia immaginare che l’oltre invece esiste, che possiamo sognarlo, raggiungerlo, osservarlo. Abbiamo immaginato allora un piccolo strumento magico, un dispositivo analogico portatile che sottrae il rumore visivo di fondo dal paesaggio urbano. Se posizionato lungo le 11 tappe del percorso che conduce dalla periferia al luogo più rappresentativo di Ruvo di Puglia, consente di concentrare la vista e di traguardare sin dal primo punto il campanile della Cattedrale.

OBSSERVA costruisce un’identità visuale di valore degli spazi abbandonati e sottoutilizzati che si trovano lungo il percorso, selezionando viste significative e possibili scenari di trasformazione che il workshop “Fare insieme la città” ha suggerito. Come una forma di hacking urbano, muri, pali, recinzioni sono alterati per ospitare questo nuovo supporto. Il colore e la forma di OBSSERVA fanno riferimento ad un oggetto alieno, con Nove modi di vedere Nove oggetti con Nove inclinazioni diverse.

Dimensioni: 10x10x10 cmMateriale: Plastica PLA Numero dei visori: 3 tronchi di cono, 1 prisma a base esagonale, 1 periscopio, 1 tronco di piramide, 1 cilindro, 1 parallelepipedo Sistema di ancoraggio: Tenone Portabilità: Gancio integrato

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.