Il progetto

nóvǝ nóvǝ nóvǝ – nove navi nuove è un festival di rigenerazione urbana che si svolge a Ruvo di Puglia,
un momento di immaginazione collettiva
sul futuro della città.

Edizioni precedenti

Workshop “La Materia del tempo” con Francesca Pasquali

Nell’ambito della terza edizione del festival della rigenerazione urbana nóve nóve nóve – nove navi nuove, si svolgerà dal 9 al 12 luglio presso gli spazi de La Capagrossa Coworking, il workshop di co-realizzazione di un’opera tessile guidata dall’artista Francesca Pasquali.

Durante il workshop, gli scarti raccolti dalle imprese ruvesi verranno tagliati, cuciti, annodati, per creare un’installazione colorata e labirintica all’interno della suggestiva cornice della torre del castello medievale di Ruvo di Puglia.

La partecipazione all’evento prevede un contributo d’iscrizione ed è rivolto sia a chi è pratico in cucito sia a chi ha poca esperienza.

orari attività:
martedì 09–> 10.00 – 13.00 | 16:00 – 20:00
mercoledì 10–> 9:30 – 13:00 | 16:00 – 20:00
giovedì 11–> 9:30 – 13:00 | 16:00 – 20:00
venerdì 12 –> 9:30 – 13:00

 Costi, info e prenotazioni: info@lacapagrossa.it

 CHI È FRANCESCA PASQUALI

La ricerca di Francesca Pasquali si sviluppa a partire dall’osservazione delle forme naturali, delle quali l’artista coglie le trame strutturali e le traduce in complesse ed elaborate installazioni, utilizzando spesso materiali di riuso, plastici e industriali.

L’oggetto d’uso, come la cannuccia, viene rivalutata per costruire una superficie artificiale che evoca le forme organiche. Attraverso l’interazione l’opera prende vita e instaura un rapporto simbiotico con l’osservatore, che entra in rapporto diretto con la materia vibrante e colorata.

2019
– Mostra personale alla Galleria Tornabuoni Art, Londra; invitata a realizzare una residenza artistica presso il Museo d’Arte Contemporanea MACRO, Roma;
– Visiting Professor al Fahion and Design Institute Raffles di Milano.

2017
– Mostra personale alla Galleria Tornabuoni Art, Parigi;
– selezionata a Bienal Sur, International Competition of Central and South America e al Premio VAF.

2016
– Mostra personale al MOCA-Museum of
Contemporary Art, Londra e a New York da Leila Heller Gallery;
– mostra personale alla Galleria Tornabuoni Art, Londra.

2015
finalista del Premio Cairo.

2014
– Vincitrice del secondo Premio Fondazione Henraux, Francesca Pasquali è stata invitata a partecipare alle principali fiere d’arte contemporanea internazionali, tra le quali Art Basel a Miami e Hong Kong, FIAC a Parigi, TEFAF a Maastricht, Art First a Bologna e MiArt a Milano.

Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.

Tra le collaborazioni più significative ricordiamo quelle con Annarita N (2011), Itlas (2015), Salvatore Ferragamo (2016), Melissa e Nike (2017), Saraghina eyewear (2019).

www.francescapasquali.com

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.